Era il 20 aprile del 1964 quando dallo stabilimento di Alba uscì il primo barattolo di nutella.
Il nome deriva dal sostantivo “nut” , che significa “noce” in inglese e che, per ottenere un nome orecchiabile, venne associato al suffisso “ella”. 350 000 le tonnellate di Nutella prodotte ogni anno. L’idea della crema spalmabile, ormai simbolo di made in Italy in tutto il mondo, è nata dalla volontà della famiglia Ferrero – Pietro prima, Michele poi – di creare una merenda al cioccolato a basso prezzo che si potesse mangiare insieme al pane.In oltre mezzo secolo, è diventata la crema da spalmare più famosa al mondo e oggi rappresenta sicuramente un simbolo della creatività italiana.
Oggi la Nutella è uno dei prodotti più presenti sulle tavole di tutto il mondo, ha raggiunto oltre 100 paesi.
Possiede una notevole notorietà, basti dire che su Facebook ha 25 milioni di fan e se si digita la parola Nutella sui motori di ricerca Google e Yahoo, si trovano rispettivamente 40,5 milioni e 15,5 milioni di citazioni.
Secondo l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, la Nutella è un esempio di prodotto che crea valore a livello globale, perché riesce a coinvolgere anche Paesi emergenti, come l’America latina e l’Africa.
