Come previsto, dopo il passaggio di un debole e sterile fronte atlantico, anche perchè in viaggio all’interno di un campo di alta pressione, il tempo si è rapidamente rimesso al bello.
In queste ore, infatti, ci sta interessando un promontorio dell’Anticiclone continentale, europeo. Il suo rinforzo, come spesso accade, ha richiamato aria mite e molto secca da est-sudest che ha fatto lievitare soprattutto la minima notturna per effetto del vento, il quale ha impedito il consueto irraggiamento notturno (dispersione del calore diurno nell’atmosfera…). Anche domani, quindi, il tempo sarà stabile, mite e soleggiato, con temperatura diurna senza variazioni di rilievo.
Dal pomeriggio, però, cominceranno ad arrivare spesse velature da ovest per l’avvicinarsi di una moderata perturbazione atlantica, pilotata da una circolazione depressionaria presente tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo sud-occidentale.Molto probabilmente la stessa condizionerà il tempo durante la giornata di lunedì per l’arrivo di piogge sparse e qualche locale rovescio. A causa delle nubi la temperatura diurna subirà una leggera diminuzione.
Per la cronaca vi comunico gli estremi termici di ieri mentre rilevo in tempo reale 20.4° sul 35% di ur appena: min = 9.6° (ore 6:50) (- 2.7°); max = 21.6° (ore 15:00) (+ 1.3°).
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito