Il packaging va all’università, per la precisione all’Università di Salerno. L’Ateneo di Salerno infatti ha organizzato il primo master dedicato al mondo del packaging, MATESPACK – Master in MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging Polimerici e Cellulosici.
Il Master, di primo livello e di durata annuale, risponde a una crescente domanda da parte delle imprese del comparto. L’obiettivo è quello di formare figure professionali ad alta qualificazione per operare nel settore manifatturiero e dei servizi dell’industria del packaging, in particolare quello alimentare. Risponde inoltre alle esigenze di approfondimento e aggiornamento specialistico in un ambito tecnologico in continua evoluzione e fortemente orientato all’innovazione, alla competitività e alla sostenibilità, e in cui opera una rete di imprese specializzate nella trasformazione di materie plastiche e cellulosiche e nella produzione di imballaggi.
La formazione sarà articolata su 1500 ore (corrispondenti a 60 crediti formativi) tra didattica frontale e laboratorio, workshop, visite aziendali e testimonianze di esperti professionisti e tirocinio aziendale. Il corso, che prenderà il via il prossimo anno accademico 2018/2019, si avvale del sostegno di diverse aziende del settore, che hanno espresso la piena condivisione del programma formativo, la disponibilità ad ospitare i futuri manager del packaging presso le proprie strutture per lo svolgimento del tirocinio aziendale e la disponibilità a supportare finanziariamente lo svolgimento del Master. I costi di iscrizione degli studenti al Master saranno in parte sostenuti dalle imprese che supportano il corso. Ad oggi, le aziende coinvolte sono:
* Bioplast s.r.l. di Fisciano (SA);
* Gambardella Plastica s.r.l. di Mercato San Severino (SA);
* MamPlast s.r.l. di Nocera Inferiore (SA);
* Antonio Sada e Figli S.p.A. di Pontecagnano Faiano (SA);
* Bluplast srl di Pagani (SA);
* Icimendue s.r.l. di Marcianise (CE).