Meteo. Freddo Siberiano: ore contate! In arrivo venti meridionali, piogge e rovesci…

Cari amici/e, come già anticipatoVi nei precedenti interventi, la circolazione atmosferica sta per cambiare radicalmente,

infatti l’Anticiclone russo-siberiano che ci ha inviato prima il Burian con neve e gelo e poi ci ha protetto con un suo promontorio per circa 24 ore causando gelo diffuso in nottata, sta migrando verso il Nord-Europa e sta tornando a “casa sua” per cui sta avanzando nuovamente il flusso atlantico.

Si è formata, infatti, negli ultimi giorni, un’intensa circolazione depressionaria a largo del Portogallo, cioà tra il medio e basso atlantico con annesso fronte che caldo che sta viaggiando verso il Mediterraneo sud-occidentale. Questo vuol dire che richiamerà prima vento da Est e poi, lo stesso vento ruoterà a sud-est (scirocco), il quale, a partire dalla tarda mattinata di domani, causerà un deciso rialzo termico. Si prevede un aumento di oltre 10°C rispetto ad oggi, dopodichè torneranno piogge e rovesci. Col passare delle ore la neve si trasformerà in pioggia anche in alta montagna e quindi, tutto si scioglierà. Non si può escludere, però, qualche sporadica e locale nevicata ancora a bassa quota tra la nottata e la prima mattinata poi, lo scirocco prenderà il sopravvento.

Tra la serata di domani e la mattina di venerdì, arriverà il libeccio, mite ed umido per cui le precipitazioni diventeranno più organizzate dopo una momentanea pausa. Per concludere vi comunico i valori termici di oggi dopo l’ultima giornata freddissima di questa intensa ondata di freddo: min = – 2.7° (ore 6:30) (- 2.0°); max = 5.6° (15:46) (- 1.5°).

A presto…
Nando Di vito

loading ads