Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del sindaco sui disguidi relativi alla formulazione dell’elenco degli scrutatori per le elezioni del 4 marzo.
Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, in relazione alle notizie sull’elenco degli scrutatori sorteggiato e comunicato nei giorni scorsi, in vista della tornata elettorale di domenica 4 marzo 2018, intende precisare quanto segue:
«Il Centro per l’Impiego di Mercato San Severino ha inoltrato al Comune una missiva dove vengonoevidenziate informazioni imprecise rispetto ad alcuni dei soggetti sorteggiati, così da determinare una rivalutazione dello stesso elenco da parte dei responsabili dell’Ufficio Anagrafe Comunale al fine di evitare ulteriori disguidi. Si sta provvedendo ad un celere ed accurato controllo di tutti i nominativi sorteggiati, dopo le segnalazioni giunte dal Centro per l’Impiego. Va altresì sottolineato – riferisce il Sindaco Pagano – che quest’anno l’Amministrazione ha posto precisi paletti affinché, per il ruolo di scrutatori, fossero scelte solo ed esclusivamente persone disoccupate, che non avessero partecipato, con la stessa qualifica, alle ultime tre consultazioni dei giorno 11 giugno 2017, 4 dicembre 2016 e 17 aprile 2016 e la impossibilità di nominare componenti dello stesso nucleo familiare anagrafico ed i parenti entro il secondo grado di Sindaco e Consiglieri Comunali».
Nei prossimi giorni, dopo le ulteriori verifiche, sarà comunicato l’elenco definitivo degli scrutatori per le elezioni del 4 marzo prossimo.
Carmine Pagano Sindaco Roccapiemonte.
Intanto stamane chi è andato al Comune per chiedere spiegazioni agli uffici, ha dovuto subire anche la mortificazione e sentirsi dire, che erano passibili di denuncia per falso e che “per cortesia” non si era proceduto nei loro riguardi. Tutto questo pur dimostrando di essere regolarmente iscritti al collocamento.