Un’insolita rapina. Insolita per l’orario giorno in modalità.
NOCERA INFERIORE. Sapeva un po’ troppo il comando di quattro rapinatori che ieri mattina ha svaligiato il supermercato “Sole 365” in via Napoli a Nocera Inferiore. Conoscevano che, all’apertura della struttura commerciale di domenica mattina ci fossero in cassa ancora circa ventimila euro, sapevano del circuito di videosorveglianza, tanto che hanno preso il DVD con la registrazione della rapina e conoscevano come muoversi anche per le strade della città. A chiarire quanto accaduto ieri mattina via Napoli saranno gli agenti del commissariato della Polizia di Stato di Nocera Inferiore.
I poliziotti diretti dal vicequestore Giuseppina Sessa hanno acquisito le testimonianze delle 3 persone che si trovavano all’interno del supermercato durante la rapina e saranno acquisite le registrazioni di altri impianti di videosorveglianza della zona.
Diversi e chiari i primi elementi investigativi acquisiti dagli agenti della polizia. A Nocera Inferiore è una normale piovosa domenica di gennaio quella di ieri. Per strada ancora pochissime persone: poco prima delle otto anche via Napoli, stradone di collegamento tra Pagani e Cicalesi con il centro di Nocera Inferiore le vetture in circolazione sono ancora poche. All’interno del grosso supermercato “Sole 365” di via Napoli, in quello che un tempo erano le cotoniere della Mcm, ci sono 3 dipendenti della struttura commerciale: la direttrice, un’impiegata addetta all’amministrazione un suo collega. Le due donne sono all’interno degli uffici dove stanno contando i soldi dell’incasso della sera precedente, quello di solito più sostanzioso, essendo di sabato e che dovevano versare di lì a poco. Mancano dieci minuti alle otto. All’improvviso si ferma una Fiat Panda davanti all’ingresso del supermercato. Dalla vettura scendono tre uomini, mentre un quarto resta alla guida dell’auto. I tre, con il volto coperto da cappelli, sciarpe e scaldacolli, entrano nel supermercato: brandiscono armi e urlano, due con accento napoletano uno straniero. Sotto la minaccia dei malviventi i 3 dipendenti hanno consegnato i soldi, e poi hanno preso la registrazione del sistema di videosorveglianza, in pochi istanti i tre sono fuori dai locali, montano sulla Panda e si dileguano.
Immediato l’allarme e l’intervento della polizia che ha interrogato le tre persone che erano all’interno del supermercato: i tre hanno individuato solo l’accento dei due rapinatori napoletani, ma non quello dello straniero. Un colpo ho quasi perfetto, se non per qualche errore commesso in pochissimi minuti e con una sorprendente sicurezza e conoscenza del come, quando e dove muoversi. Le indagini quindi hanno diversi elementi su cui riflettere. La rapina di ieri mattina sembra slegata dai furti commessi in questi giorni ai danni di esercizi commerciali a Nocera Inferiore ma contribuisce a preoccupare i cittadini, in particolare agli operatori economici della città.
Salvatore De Napoli – La Città
Immagini di repertorio.