E Dante parlò anche in francese e spagnolo

Successo per l’Open day al liceo linguistico.

NOCERA INFERIORE. Grande partecipazione oltre ogni aspettativa all’Open day del liceo linguistico “G. B. Vico” di Nocera Inferiore domenica 21 gennaio 2018. Un evento nell’evento, che ha coinvolto un po’ tutti: insegnanti, alunni, genitori, e, che, ha raccolto un indiscutibile successo. L’organizzazione dell’Open day ha riscosso il favore di tutti i genitori intervistati, sia per le numerose e differenti iniziative proposte dai docenti, sia per il totale coinvolgimento di ogni alunno. Il clima festoso e collaborativo degli studenti ha contagiato tutti i presenti.

liceo-linguistico-rtaliveLa manifestazione ha dato spazio alla fantasia e alla creatività, offrendo a tutti gli alunni momenti di coesione, confronto e l’opportunità di credere nella propria identità personale, rafforzando l’autostima.
L’edizione dell’Open day 2018 ha visto, dunque, come protagonisti, gli allievi del Liceo attraverso i vari laboratori linguistici, sapientemente coordinati dai docenti dell’istituto. Laboratori di lingua inglese, tedesca, francese, spagnolo hanno trattato argomenti riguardanti i momenti significativi di vita quotidiana attraverso le interpretazioni in lingua.

2_liceo-linguistico-rtalive3_liceo-linguistico-rtaliveHanno offerto il proprio contributo per la buona riuscita dell’edizione anche i laboratori di fisica e di arte, dove i ragazzi hanno eseguito esperimenti “dimostrativi” e utilizzato la tecnica di disegno dal vero.
Uno sguardo nell’epoca del Duecento ha, poi, caratterizzato il laboratorio di letteratura italiana, che ha visto come protagonista la Divina Commedia di Dante Alighieri. Ottantasei gli allievi che ripercorrendo le cantiche hanno recitato i versi in lingua originale, in lingua francese e spagnola. Infine, un ricco buffet ha deliziato il palato dei presenti.

1_liceo-linguistico-rtalive4_liceo-linguistico-rtaliveDare voce alle esigenze dei ragazzi e al loro pensiero ascoltandone le attese”, afferma il Dirigente scolastico Teresa De Caprio, “è importante che la scuola sappia trasmettere passione, attraverso la curiosità e lo studio. Questo è l’intento!
VIDEO

loading ads