Inaugurati appena 14 mesi fa, ora la polizia locale di Roccapiemonte potrebbe nuovamente traslocare dai nuovi locali di via Della Pace.
A prevedere una nuova collocazione per i caschi bianchi una delibera di giunta,la numero 11 del 12 gennaio scorso. L’esecutivo Rocchese, con un progetto di circa 450mila euro, intende partecipare all’Avviso Pubblico congiunto del Ministero dell’Interno e della Regione Campania per l’individuazione di interventi finalizzati al riuso ed alla rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità.
Il Comune di Roccapiemonte dal maggio 2013 è assegnatario di 1 appartamento, 1 locale commerciale e 3 garage siti in via Roma 183, all’interno del condominio Palazzo Onorato.
Qui la giunta Pagano intende trasferire nuovamente la Polizia locale oltre a decentrare gli uffici delle Politiche Sociali e l’Informagiovani. Attualmente gli uffici degli agenti municipali sono ubicati all’interno del Polo della Sicurezza individuato tra le frazioni di Casali e San Potito.
Una posizione strategica per il Corpo di Polizia, in una sede nuova, attrezzata, spaziosa, dotata di infrastrutture tecniche per il monitoraggio del territorio, con un server interamente dedicato alla videosorveglianza. Nel Polo della Sicurezza sono stati collocati anche il COC, il Centro Operativo Comunale, il Nucleo di Protezione Civile e la sede della Croce Rossa, in modo da poter gestire con la massima tempestività eventuali situazioni di emergenza.
Ora però arriva il nuovo progetto dell’Amministrazione Pagano che punta a spostare nuovamente i vigili e nel contempo a ridare funzionalità ad un bene confiscato.
Teresa De Luigi