Napoli “Campione d’Inverno”, lo scudetto non è impossibile

È lotta a due per il titolo.

Il Napoli si laurea “Campione d’Inverno” e la statistica dice che al giro di boa, nella maggioranza dei casi, questo primato apre la strada allo scudetto. C’è chi farà i dovuti scongiuri, ma anche la cabala sembra essere favorevole; nella partita col Crotone, per fare un esempio, il 17 ha portato bene ai partenopei: Hamsik sigla il suo 117mo gol in maglia azzurra, al 17mo, indossando la casacca numero 17. Tutto questo in un anno meraviglioso per il Napoli, per numero di punti e prestazioni: il 2017 che a breve andrà via.

Un anno da ricordare anche per l’altra squadra campana, il Benevento. Nonostante l’ultimo posto in classifica, gli stregoni conquistano la prima vittoria in serie A ai danni del Chievo e chiudono a quota 4 punti. Salvezza quasi impossibile, ma la palla “come spesso si dice” è rotonda.

Le altre del campionato arrancano rispetto alle prime della classe, oltre al Napoli c’è da annoverare per la vittoria finale la Juventus, a solo un punto dalla capolista. Dybala regala i tre punti ai bianconeri e si conferma “Top player”. Allegri ha sempre accelerato nella seconda parte del torneo e la sua Juve potrebbe ripetersi.

Resta viva la corsa per la salvezza, oltre ai Sanniti, dal Chievo in giù nessuno può dirsi escluso.

Giuseppe Colamonaco
(Foto: SSC Napoli)

loading ads