Sicurezza. Ecco cosa dice il sondaggio di Forza Italia: i cittadini chiedono più concretezza e reputano fuori tempo la scelta di armare i vigili.
La proposta di Fi: più personale e maggior coordinamento con i carabinieri. Forza Italia propone anche maggiori controlli per contrastare il fenomeno degli extracomunitari irregolari sul territorio di San Marzano sul Sarno.
Allarme sicurezza nel territorio cittadino di San Marzano sul Sarno: nel consiglio comunale monotematico di qualche giorno fa, si è deciso di far fronte all’emergenza “armando” i vigili urbani. La decisione da parte dell’amministrazione che sarebbe giustificata dal susseguirsi, negli ultimi tempi, di eventi criminosi sul territorio marzanese provenienti soprattutto dall’azione di alcuni gruppi di extra-comunitari violenti. Dopo la seduta consiliare nella quale l’amministrazione comunale ha deciso di dotare la polizia municipale di armi da fuoco ilCoordinamento di San Marzano sul Sarno di Forza Italia, attraverso il proprio blog, ha sottoposto un sondaggio ai cittadini marzanesi per capire la loro opinione circa la soluzione fatta avanti dall’Ente per far fronte al problema. Il risultato è stato sorprendente: il sondaggio ha fatto emergere come il cittadino stia chiedendo all’Ente maggiore lungimiranza e pianificazione su determinate decisioni politiche soprattutto quando l’argomento di discussione è quello della sicurezza.
“Un risultato che esprime, con una percentuale superiore al 61%, un orientamento diverso e contrastante rispetto alla decisione intrapresa dagli amministratori. Infatti, a ben pensarci, quel 61% ha più di una giustificazione. É inutile la dotazione di armi da fuoco della polizia municipale quando gli eventi criminosi accadono in un orario (tarda serata) in cui i vigili non prestano servizio. A cosa servirebbero queste armi da fuoco?” spiega il rappresentante di Forza Italia, Raffaele Marsico.
“Sulla questione sicurezza, non bisogna pensare di chiudere una grotta con un tappo. La nostra proposta è quella di prevedere azioni amministrative volte ad ampliare la pianta organica della polizia municipale. In molti casi infatti, si vede girare per le strade cittadine, un solo vigile e la legge non lo permette in quando dovrebbero essere almeno in due. Potrebbe anche essere presa in considerazione l’idea di un terzo turno serale avendo a disposizioni più agenti! Servirebbe anche una più fattiva organizzazione con le altre forze di polizia che siedono sul nostro territorio, ovvero i Carabinieri” spiega il coordinatore cittadino Salvatore Annunziata “A questo scopo, chiederò un incontro tematico in Prefettura per cercare una soluzione in merito, di concerto con le altre forze politiche moderate”.
Infine, Annunziata specifica: “Non dimentichiamo che il problema è soprattutto sociale: serve un censimento degli immigrati presenti sul territorio marzanese per verificare eventuali irregolarità su cittadinanza, permessi di soggiorno e condizioni sociali-abitative. E’ il momento di adottare la politica della tolleranza zero contro chi non è in regola”.