Nocera Inferiore, prima domenica ambientale: tra punti critici e sanzioni

La prima domenica anti-smog ha registrato alcune criticità.

Nonostante l’ordinanza emanata recentemente sul blocco della circolazione, relativa a diverse arterie stradali, alcuni automobilisti hanno disatteso i divieti.

Bisogna dire che per questa domenica si trattava anche di un banco di prova. Molti trasgressori sono stati comunque sanzionati dalla Polizia municipale. Il Comandante Giuseppe Contaldi resta però soddisfatto: “Il bilancio può dirsi positivo. Il principale problema è stato per gli automobilisti che provenivano da fuori, in molti non conoscevano l’ordinanza. C’è da dire che il blocco non è totale, alcuni mezzi possono circolare: euro 4, euro 5 ed euro 6. In pratica tutti i veicoli immatricolati dal 2006 in poi”.

Oltre al controllo dei vigili urbani, è stata predisposta da giorni una segnaletica ad hoc. Il divieto è valido dalle 10 sino alle 18. Alcuni cittadini hanno lamentato la mancanza di mezzi alternativi, tipo bus ecologici o a basso impatto ambientale, tali da collegare la periferia al centro (e viceversa) nelle ore stabilite dal divieto.

gc

loading ads