Fronte atlantico in arrivo, poi soffierà la tramontana, porterà aria fredda!
Cari amici ed amiche, dopo diversi giorni di assenza per impegni vari, tornano le mie previsioni (scusate il ritardo..!)
Come anticipatoVi nello scorso intervento, per diversi giorni lo scenario meteo è stato dominato da un’area di alta pressione abbastanza organizzata di origine atlantico-mediterranea (tra i 1023/24 hpa) che ci ha portato un tempo stabile ma, nello stesso tempo, molto umido, infatti spesso il tasso di umidità ha superato ampiamente il 90%! La stessa, inoltre, ci “ha regalato” anche la prima minima prettamente invernale (4.6° rilevata in prima mattinata del giorno 21, martedì!) Nei giorni a seguire, a causa del suo indebolimento, si sono verificate infiltrazioni di aria umida e mite dal Mar Tirreno.
Ma in queste ore le cose cambieranno. Un fronte atlantico proveniente dall’ oceano centro-settentrionale, sta viaggiando verso il Mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale. In questi mari scaverà una circolazione depressionaria che, traslando poi verso levante, interesserà rapidamente anche la nostra regione, apportando piogge sparse e qualche locale e moderata manifestazione temporalesca, soprattutto sulla parte centro-settentrionale della regione, tra il pomeriggio-sera di oggi e la mattinata di domani.
Ma tra domenica sera e lunedì mattina si attiverà il vento di tramontana che trasporterà aria fredda di origine continentale, facendo cessare le precipitazioni.
I primi giorni della prossima settimana, quindi, saranno di stampo invernale con temperature basse maggiormente durante le ore notturne e di primo mattino. Molto probabile, poi, l’arrivo di un altro fronte a metà settimana. Ma di questo ne riparleremo durante il prossimo intervento…
Come sempre, per concludere, vi comunico i valori termici di ieri rilevati dalla mia stazione: min = 8.2° (ore 1:20) (- 0.4°); max = 17.3° (12:55) (- 0.4°).
Seguite i miei prossimi aggiornamenti su RTAlive.
Nando Di Vito