Canale Fosso Imperatore: al via una soluzione alternativa agli attuali scarichi

Nuovi impianti e nuovi depuratori per l’area Pip. Sotto esame anche la rete fognaria della città.


NOCERA INFERIORE
– L’Amministrazione Torquato ha contattato ultimamente il Consorzio di Bonifica per risolvere la vicenda scarichi di Fosso Imperatore. Dopo la chiusura con ordinanza sindacale a seguito della revoca del nulla osta allo scarico, il Comune ha sollecitato il Consorzio a rivedere i termini della questione. In effetti, anche da quanto emerso nella Conferenza di Servizi di qualche settimana fa, il divieto allo scarico ha inciso anche su altri impianti presenti nell’area industriale.

Questo ha determinato difficoltà allo scarivo da parte delle industrie presenti nell’area Pip. Il sindaco con una comunicazione ufficiale al Consorzio ha evidenziato tale problematica, quindi ci si attende una revoca parziale della decisione presa dall’ente consortile. In essere vige anche la vicenda acque piovane, strettamente correlata a detta revoca. In un recente incontro tra Comune ed industriali è emersa la decisione per le aziende di dotarsi di una autorizzazione unica ambientale per lo scarico, oltre alla costruzione di nuovi depuratori. L’intento è quello di chiudere tutte le canalizzazioni abusive.

È in essere la preparazione di un progetto per i nuovi impianti. Il sindaco Torquato ha affrontato anche il tema rete fognaria relativo all’intera città con un incontro in regione. Lo affermato sabato in conferenza stampa relativa agli alloggi popolari: “Sono stato in regione lunedì scorso dove ho avuto modo di parlare del collettamento fognario con una collaboratrice dello staff del presidente della regione“.

Dunque capitolo rete fognaria all’attenzione dell’Amministrazione e che resta un obiettivo importante in questo mandato.

Giuseppe Colamonaco

loading ads