Meteo. “estate di San Martino” poi rodanata in arrivo, pioggia e freddo invernale!

Cari amici ed amiche, dopo il passaggio a largo della nostra regione di un altro blando vortice depressionario che ha lambito soltanto le nostre isole maggiori (Ischia e Capri) dirigendosi poi verso la Calabria, la Sicilia e il Salento non apportando quindi alcuna criticità sulla nostra regione (soltanto 1,4 i millimetri caduti qui da me) nonostante inutili proclami di “nuova allerta”, dalla serata di ieri e dalla notte scorsa, nuovo parziale e momentaneo rinforzo della pressione atmosferica sotto la spinta dell’Anticiclone atlantico.

Tutto questo ci regalerà la classica giornata mite di San Martino che spesso si verifica in questo periodo (tutti conosciamo la leggenda del soldato e del poverello…). Ma da domani pomeriggio-sera e soprattutto durante la notte tra domenica e lunedì, il tempo cambierà di nuovo e drasticamente per l’arrivo di aria fredda polare direttamente nel Mediterraneo attraverso la “porta del Rodano” (Valle del fiume Rodano, Francia). Si genererà, dunque, una nuova e profonda depressione, più intensa della precedente che apporterà maltempo e, a seguire, una sensibile diminuzione delle temperature diurne.

Ci sarà occasione per pioggia, vento e rovesci temporaleschi localmente intensi e grandinigeni. Il vento si orienterà, dopo il passaggio del fronte perturbato, da Nordovest. Freddo e pioggia continueranno anche durante le giornate di lunedì e martedì; ci sarà comunque occasione per qualche schiarita. Da mercoledì il tempo migliorerà ma le temperature, soprattutto nelle ore serali e notturne, rimarranno basse.

Per la cronaca ecco i valori termici della giornata di ieri abbastanza miti per il periodo: min = 11.9° (ore 7:00) (+ 3.0°); max = 18.6° (12:03) (+ 0.4°).

A presto per i prossimi aggiornamenti e grazie a tutti coloro che mi seguono su FB, su Protezione Civ. Club Universo e RTAlive.

Nando Di Vito

loading ads