Ore contate per l’anticiclone.
Dopo alcuni giorni di alta pressione caratterizzati da tempo stabile e soleggiato come anticipatovi nel precedente intervento, con freddo mattutino (la più bassa rilevata il giorno 2 con 7.3° mentre la più alta ieri con 20.1°) e clima mite di giorno, il tempo sta per cambiare e finalmente tornerà la pioggia. Tra ieri ed oggi, infatti, si è formata, sul Mediterraneo sud-occidentale, una circolazione depressionaria a causa dell’affondo verso sud del flusso perturbato atlantico.
Nel frattempo, la disposizione lungo i meridiani dell’Anticiclone delle Azzorre, sta favorendo la discesa di aria fredda proveniente dal Nord-Atlantico. L’annessa perturbazione aggancerà e rinvigorirà la stessa depressione spingendola verso la nostra penisola. Arriveranno per cui sulla nostra regione nei prossimi giorni, piogge e rovesci temporaleschi organizzati, di moderata-forte intensità. Pertanto, a partire da domani pomeriggio-sera il cielo sarà da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibilità di piogge diffuse e temporali.
Lunedì dovrebbe essere la giornata peggiore per noi, ma poi il tempo resterà instabile almeno fino a mercoledì per il passaggio di impulsi perturbati, alternati a schiarite parziali. La temperatura, in un primo momento, sarà in leggero aumento per l’arrivo di correnti meridionali (scirocco e libeccio), ma poi i venti si orienteranno da ovest-nordovest per cui la temperatura calerà.
Per la cronaca questi gli estremi termici di oggi con temperatura in generale aumento a causa del richiamo mite e umido che spesso precede il peggioramento del tempo: min = 11.9° (ore 1:40) (+ 1.7°); max = 21.7° (12:52) (+ 1.6°).
Arrisentirci appena ci saranno novità. Buona domenica a tutti Voi!
Nando Di Vito