Nocera Inferiore: in Consiglio rinviati il parcheggio di via Canale e il Forum dei Giovani

Le due vicende approdano in Commissione.

Il Consiglio Comunale di ieri, convocato in seduta straordinaria, ha aperto con le linee programmatiche. A relazionare il sindaco Manlio Torquato, il quale ha dichiarato: “Abbiamo iniziato le linee politiche del programma con la big society, coinvolgendo le realtà associative. Sono testimonianza di questo una serie di attività svolte, in particolare nelle scorsa amministrazione. Questa è la nostra linea politica”. Il primo cittadino ha anche toccato l’argomento fusione delle due Nocera, facendo appello al discorso comprensoriale del territorio e l’unificazione con Nocera Superiore è il punto di partenza. L’urbanistica è stato l’argomento al centro della relazione e che l’amministrazione intende valutare con diversi interventi: Castello del Parco, San Giovanni in Parco ed altre parti storiche che richiedono attenzione. Anche l’ambiente è nelle corde dell’amministrazione, già con la raccolta differenziata che sta procedendo, ma non solo. Torrenti, Solofrana e Cavaiola, canale Fosso Imperatore, non sono ignorati, anzi il Comune interverrà per quello che è di propria competenza in attesa che gli organi sovracomunali facciano la loro parte. Il sindaco ha sottolineato l’importanza delle piste ciclabili, possibili solo in parte, visto il contesto urbano; l’importanza del commercio; la riorganizzazione delle aree mercatali; la riutilizzazione di edifici scolastici abbandonati ed il nuovo assetto scolastico in città che ha visto una ricollocazione delle sedi. È stata affrontata in aula anche la questione alloggi di Montevescovado, non imputabile all’attuale amministrazione (problema trentennale), ma che vedrà in futuro il potenziale sforzo di tutti i cittadini: si tratta di una autotassazione per creare un fondo per la ricostruzione del quartiere.

Tonia Lanzetta ha invece parlato di programma bipolare: “Oggi ho sentito filosofare”. Il consigliere di minoranza si attendeva un intervento più concreto, un crono programma e scelte più complesse, rispetto alla relazione del sindaco. Non è mancato un passaggio sull’ambiente, come la recente vicenda del Consorzio ed uno sul bike sharing che sembra non essere mai partito. Sul Puc, il consigliere Lanzetta, si auspica la tutela del territorio agricolo.

Il consigliere Vincenzo Spinelli del M5s nel suo intervento ha chiesto la convocazione della commissione della politiche sociali, per la nomina del garante del diritto dei disabili. L’avvocato ha parlato in aula della necessità di un regolamento per la ludopatia e l’azzardopatia, in particolare negli orari di gioco. Infine ha consigliato un regolamento per la confisca dei beni della mafia. Sull’ambiente ha chiesto un aumento dell’informazione sulla differenziata e l’utilizzo di nasi elettronici sui torrenti, in modo da ottenere maggior controllo.

Per Alfonso Schiavo le linee programmatiche sono una “litania”, nel senso “che qualcosa si può fare”, poi “il resto è avventurismo”. Il consigliere di sinistra ha bacchettato l’ers prevista nel Puc, “pochi metri quadri nella ex Galano e sei appartamenti nella ex Mcm”. Lo pneumologo si è soffermato sull’ambiente portando ad esempio le isole ecologiche del Trentino ed i parcheggi interrati di altre città, questi come alternativa all’area di via Canale. Perplesso il consigliere di minoranza sulle soluzioni di Montevescovado, l’invito alla realizzazione di case in altre zone, proposta da lui lanciata, sarebbe un provvedimento alternativo.

Il consigliere Paquale D’Acunzi ha parlato di proiezioni da parte del sindaco “che si assenta durante gli interventi in aula dei consiglieri, di maggioranza e minoranza”. L’imprenditore ha evidenziato anche la necessità di svolgere il Consiglio comunale nel pomeriggio.

Sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno, tranne l’ultimo sul Forum dei Giovani. Su questo punto c’è stata la richiesta di rinvio da parte della maggioranza, con grande sconcerto delle opposizioni. Il consigliere Lanzetta ha affermato: “La maggioranza smentisce la maggioranza. È una delibera che avete presentato voi”. L’assessore Fortino sul Forum ha dichiarato che ci sono dei punti da rivedere e quindi passerà in Commissione. In aula è stato stralciato il punto relativo al parcheggio di via Canale, approvato con un emendamento del consigliere Lanzetta. Anche qui il tutto passerà in Commissione, convocata già per martedì prossimo. Eletti i membri della commissione paesaggistica: Barba, Corrado, Santonicola, Orsini e Abate. Per i componenti della commisione giudici popolari eletti i consiglieri, Pepe e Della Porta.

Giuseppe Colamonaco

loading ads