Nocera Inferiore è tra le peggiori in provincia.
È emergenza smog in Campania. A lanciare l’allarme Legambiente che ha elaborato i dati dell’Arpac aggiornati al 24 ottobre. Sono sette le città che da gennaio a metà ottobre hanno superato il limite di 35 giorni con una media giornaliera di oltre 50 microgrammi per metro cubo previsto per le polveri sottili, definite con la sigla PM10 (materia particolata).
Non fa eccezione Nocera Inferiore che ha superato il limite di 43 giorni. Le altre città interessate dallo smog sono: Pomigliano d’Arco (93gg di superamento di PM10), San Vitaliano (76gg), Volla (53gg), Acerra (48gg), Casoria (37gg) e Sparanise (36gg). A queste si aggiungono: Avellino e Caserta che hanno raggiunto 33 giorni di sforamento e Napoli (33gg). Migliore la situazione per Benevento e Salerno, limite superato rispettivamente di 19 e 14 giorni.
Il rimedio a tale problematica è vario. Le Regioni dovrebbero porre in essere progetti per il settore mobilità, investire sul parco mezzi con autobus ecologici, ampliare l’offerta dei treni per i pendolari, attuare una mobilità alternativa con piste ciclabili e riqualificare gli impianti energetici degli edifici.
Un dato colpisce su tutti, a Roma per esempio ci sono 62 automobili su 100 abitanti, record che sul numero di vetture interessa tutto lo stivale.
Giuseppe Colamonaco