Il comunicato stampa del sindaco.
L’Asl di Salerno, attraverso una nota inviata al Comune di Roccapiemonte dal Responsabile della Unità Operativa di Veterinaria del Distretto di Cava de’ Tirreni, ha comunicato che, rispetto alle criticità segnalate all’Ente dai residenti delle frazioni San Potito e Casali e dovute dai miasmi
nauseabondi causati con ogni probabilità dalla presenza di animali da allevamento e/o da cortile, non sono stati evidenziati in quelle aree inconvenienti di natura igienico – sanitaria.
Si ricorderà che l’Amministrazione Comunale si era attivata questa estate affinché si provvedesse ad effettuare controlli, così da accertare eventuali responsabilità. Il referente dell’Unità Operativa di Veterinaria ha altresì sottolineato che sono stati effettuati sopralluoghi, unitamente al personale della Unità Operativa di Prevenzione Collettiva di Materdomini, nelle aziende censite nella Banda Dati Nazionale, con riferimento a quella parte di territorio, e dalle ispezioni, per quanto di loro competenza, non sono risultati problemi igienico-sanitari.
Confidando nell’ottimo operato degli addetti sanitari, mi preme rimarcare che, per salvaguardare i cittadini di Roccapiemonte e in particolare di quell’area, il Comune, attraverso l’impegno quotidiano dell’Assessore alle Politiche Sanitarie Daniemma Terrone, dell’Assessore all’Ambiente Annabella Ferrentino e degli agenti del Comando di Polizia Municipale, continuerà a chiedere con forza accertamenti, in quanto è necessario scoprire cosa e chi crea tali problemi ai residenti di San Potito e Casali. Sono anni che si corre dietro a questa vicenda. E’ ora di dire basta! Chiedo a tutti i cittadini la massima collaborazione, segnalando eventuali irregolarità o sospetti. Infine, mi appello alla coscienza di chi provoca queste incresciose situazioni, sperando che gli stessi soggetti possano interrompere la loro azione fonte di notevoli disagi alla comunità.