Defr 2018-2020: la Campania pianifica il futuro. Il Consiglio Regionale approva il Documento economico e finanziario, Picarone: «E’ un provvedimento strategico»
Gruppo PD Regione Campania. Nuovi convogli e parco auto rinnovato su gomma e su ferro. In Campania, con il Documento di Economia e nanza regionale, approvato lo scorso 25 Luglio, sono previsti investimenti per il potenziamento della rete ferroviaria e del parco autobus. In arrivo 119 nuovi treni EAV tra cui 63 per l’ex Circumvesuviana, 26 per l’ex Sepsa e 15 per la ex Metrocampania. Programmato inoltre un imponente piano d’investimenti per l’acquisto di 375 nuovi autobus moderni e funzionali per il Traposto Pubblico Locale, al netto dei 55 autobus già acquistati e dei 47 in corso di aggiudicazione. Più del 50% degli autobus previsti servirà a sostituire veicoli vetusti.
L’obiettivo è quello di garantire all’utenza un migliore servizio in termini di accessibilità, con prezzi ribassati, e di sicurezza, attraverso l’istallazione di telecamere di videosorveglianza. Sarà più smart ricevere informazioni e contattare l’azienda anche per inviare reclami con comunicazioni interattive e in tempo reale. Assicurata maggiore attenzione all’ambiente con autobus e treni dotati di sistemi per il recupero di energia. Nel Defr delineati anche interventi di adeguamento, potenziamento e completamento delle reti stradali regionali e dell’infrastruttura ferroviaria del sistema campano.
Un importante capitolo in materia di Trasporti riguarda anche lo sviluppo del sistema portuale regionale al ne di garantire maggiore accessibilità alle zone a vocazione turistica, anche attraverso interventi volti ad assicurare la mobilità alternativa via mare. Misure ad hoc per la mobilità sostenibile interesseranno l’implementazione dei servizi o erti per le ciclovie. Lungo la rete campana sarà infatti possibile usufruire di colonnine per la ricarica elettrica per bici e auto di cui il 60% saranno installate in ambito metropolitano. Il 50% dei punti di ricarica saranno installati in aree pubbliche.
La Regione Campania realizzerà un pacchetto di interventi nalizzati alla messa in sicurezza e al ripristino delle piste ciclabili dismesse al ne di tutelare la mobilità sicura di ciclisti e pedoni. In ne sarà messa in atto la riconversione delle linee ferroviarie abbandonate per trasformarle in ciclovie turistiche che percorrano itinerari alternativi e che favoriranno l’accesso a zone a grande vocazione turistica.