Manzo: «Sveglierò chi dorme»

Ieri l’incontro con il coordinatore Anpana Vincenzo Senatore. Lunedì riceverà l’elenco completo dei siti sott’indagine. Dopo la nostra inchiesta il consigliere Pd di Cava promette impegno massimo.

CAVA DE’ TIRRENI. Si ammanta di epicità, causa l’encomiabile scelta in controtendenza di dire che tutto va bene, quanto accaduto ieri mattina all’interno dei locali dell’Anpana in via Vittorio Veneto intorno alle 10.30. Il consigliere comunale Francesco Manzo del Partito democratico ha incontrato il coordinatore provinciale delle divise verdi, Vincenzo Senatore per essere dettagliatamente informato delle criticità ambientali del territorio rilevate dell’associazione e per ricevere un’elencazione completa di tutti i siti di sversamento abusivo, siano essi scarichi o discariche, da inoltrare agli uffici comunali di competenza che da parecchio tempo sono carenti di risposte nei confronti dei dossier inviati dagli uomini di Senatore.

Quanto accaduto è la seconda parte della reazione del consigliere Manzo alla nostra inchiesta messa a disposizione dei lettori nel corso dell’anno, con maggior riferimento all’edizione di mercoledì scorso, citata durante i lavori del Consiglio comunale della stessa giornata dal Manzo per stimolare un’azione più stringente dell’amministrazione circa i reati ambientali. Reati perpetrati in città, che nelle zone centrali risulta essere “pulito” mentre nel raggio della cinta periferica le situazioni sono quasi al limite della criticità. Non ha negato durante l’incontro di ieri, la new green face dell’amministrazione, che la sua decisione di sollecitare gli uffici comunali e la sezione ambiente del comando di polizia locale tramite l’informativa che gli verrà inoltrata nella giornata di lunedì prossimo, gli è costata qualche litigio con i suoi colleghi di maggioranza.

Il file contenente l’informativa verrà dunque per questioni di completezza, visto che il consigliere ha richiesto che gli fossero fornite indicazioni dei luoghi ove si trovano gli scarichi, tipologia di sversamento abusivo e numero di protocollo della documentazione spedita a suo tempo agli uffici comunali ed alla quale solo in due casi l’Anpana ha ricevuto risposta, inviato lunedi mentra grande è la soddisfazione espressa dal comandante Senatore che finalmente ha trovato un interlocutore per un dialogo condotto fin ora a senso unico.

Manzo dal suo canto, da politico per spirito di servizio ed uomo verace, non risparmia un commento al vetriolo:«Sveglierò chi sta dormendo, pretendendo una risposta all’inerzia, in qualità di consigliere non possono esimersi dal rispondermi».

Adriano Rescigno – Le Cronache

loading ads