Cari amici ed amiche, in queste ore sta affluendo aria caldissima e molto secca dall’Africa settentrionale, ancora più calda e secca di quella dello scorso fine settimana! Poco fa abbiamo toccato il picco massimo di questa forte ondata di calura che prosegue incontrastata da circa 5 giorni! Alle ore 15:28 la mia stazione professionale ha rilevato una massima di 35.2°C!
La più alta dell’Agro fino ad ora! Il tasso di umidità è sceso quasi a livelli record e cioè solo al 21%! In altre zone della regione sono stati superati i 37°C! Rimango molto perplesso poichè circa due settimane fa, con temperature soltanto intorno ai 30°C e umidità tra il 40/50%, ci furono tanti appelli, allerta ed emergenze e adesso con una vera situazione di allerta, associata a tanti incendi che funestano la nostra provincia e regione, nessuno parla!
Dove sono gli allerta della protezione civile regionale? Dove sono le cronache dei tg locali e regionali? Mi convinco sempre di più che c’è tanta incompetenza ed ignoranza in merito, in giro…
Segnalazioni in tempo reale: 34.4° sul 25% di ur; vento a 3 nodi da NNW.
A presto per i dettagli!
Nando Di Vito