Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani: è questo l’obiettivo cardine delle tante attività messe in campo dall’ITC “Raffaele Pucci” di via Cucci a Nocera Inferiore, sotto la guida sicura, autorevole e determinata del Dirigente Scolastico Carmela Santarcangelo e dei suoi collaboratori, nel corso dell’anno scolastico che si sta concludendo.
Nel pomeriggio di lunedì 3 giugno, a partire dalle ore 15:30, presso la sede di via Cucci, ci sarà la manifestazione conclusiva dell’Azione C 1 “lnterventi per lo sviluppo delle competenze chiave”, presentata in particolare dalle classi 1T e 1BT.
Un momento significativo, che giunge a conclusione di un anno impegnativo e proficuo, per il personale docente e per i discenti.
Tanti i progetti realizzati, grazie ai Fondi Strutturali Europei (FSE ed FESR) e grazie all’impegno ed alla determinazione del personale docente e non docente e degli allievi, tutti uniti nell’obiettivo di raggiungere più alti livelli di conoscenza e competenza.
In una società che cresce ed evolve rapidamente, in particolar modo in un momento di crisi è fondamentale per le Istituzioni scolastiche distinguersi attraverso un’offerta di qualità, che dia a coloro che si diplomano concrete ed attuali possibilità di farsi spazio con successo nel mondo del lavoro.
Con questi presupposti, l’ITC “Pucci” ha proseguito nell’opera instancabile degli scorsi anni, incrementando ancor più le attività realizzate: stage aziendali, POR, PON, laboratori multimediali linguistici, certificazioni linguistiche, corsi per la patente europea del computer, lotta contro la dispersione scolastica ed altre ancora.
Con l’azione C 1, che si concluderà con la manifestazione di lunedì prossimo, si è focalizzata l’attenzione sugli interventi per lo sviluppo delle competenze chiave, in special modo per gli allievi del biennio che hanno evidenziato difficoltà nello studio.
Si è così lavorato molto sui modelli di scrittura e sulla comunicazione nella lingua madre e nella lingua straniera, sulla capacità di comprendere adeguatamente messaggi orali ed il senso globale delle conversazioni, nonché su competenze di natura matematica ed informatica, puntando sui nuovi mezzi informatici.
Infine, si sono messe in atto azioni per favorire le conoscenze di carattere giuridico ed economico attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, ma anche le competenze civiche e sociali.