Consiglio comunale. Messo in sicurezza il bilancio del Comune

Votati due punti importanti in consiglio comunale, bilancio e prestiti.

Ieri mattina c’è stato l’ultimo consiglio comunale dell’attuale amministrazione in carica. Due i punti all’ordine del giorno ed entrambi approvati: il rendicondo di gestione anno 2016 e relativi provvedimenti; la rinegozziazione dei prestiti concessi ai Comuni dalla Cassa depositi e prestiti società per azioni, ai sensi della circolare n.1287 del 12 aprile 2017. In aula oltre la maggioranza erano presenti solo due consiglieri di opposizione: Giuseppe Grassi e Lello Buonfiglio.

Sul primo punto quello relativo al bilancio vi è stato un botta e risposta tra Grassi ed il sindaco Manlio Torquato, mentre favorevole è stato il voto di Buonfiglio che anche se candidato in un’altra coalizione si è assunto la responsabilità di concludere al meglio il suo mandato. Un aspetto sul quale si è complimentato il primo cittadino.

Prima della dichiarazione di voto, il sindaco ha sottolineato l’impegno profuso in questi cinque anni: “Abbiamo svolto una funzione di messa in sicurezza. L’approvazione del consuntivo segna una pagina importante e la corte dei conti ci ha spronato a fare meglio, lo fa con tutti i comuni. Non abbiamo spalmato il debito sulle generazioni future, come si va dicendo in modo erroneo, il debito c’era già. È giusto dire che molti di quei parametri critici del bilancio sono rientrati”. Infine l’applauso di tutti i presenti in aula con tanto di foto ricordo.

Giuseppe Colamonaco – Le Cronache

loading ads