La prossima chiusura della linea storica Napoli – Salerno sta destando la preoccupazione dei pendolari.
Il comitato locale in merito alla vicenda ha fatto appello al sindaco di Nocera Inferiore. Nella missiva a firma del presidente Antonluigi Villani in rete si legge: “Sindaco Manlio Torquato , il Comitato “Gruppo Pendolari Linea Storica Napoli Salerno” Ti prega di conoscere che cosa nella riunione dell’ 8 maggio u. s. presso la Regione con l’on. Luca Cascone e con il Governatore De Luca Ti è stato detto riguardo l’imminente ennesima chiusura della linea storica e come fronteggiare i gravissimi danni che nuovamente da ciò scaturiranno ai pendolari, ai turisti, all’ambiente, al traffico veicolare ed all’immagine della Regione Campania e dell’Italia tutta“.
I pendolari attendono chiarimenti sul tipo di lavori che verranno eseguiti e sulle potenziali azioni che l’amministrazione comunale intente intraprendere. In caso di chiusura e di servizio sostitutivo il comitato scrive: “Il Comitato ancora Ti chiede di renderTi parte attiva al fine di conoscere nel dettaglio i lavori in esame, la loro durata ed i gravissimi motivi in base ai quali gli stessi non potrebbero essere svolti solo di notte così come normalmente avviene in tutti i contesti civili del mondo e della stessa Italia.
Stanti le negative pesanti esperienze vissute dai pendolari e dagli utenti tutti della linea storica nel recente passato, il Comitato da ultimo Ti implora accoratamente di allertare immediatamente i Prefetti di Salerno e di Napoli chiedendo loro 1) una verifica approfondita delle modalità di conferimento degli eventuali appalti per il servizio bus sostitutivo e della loro idoneità in rapporto alla gravità della situazione e 2) di procedere alla requisizione temporanea anche di autobus delle Forze Armate al fine di espletare, se necessario, un vero idoneo servizio bus sostitutivo previa dichiarazione dello stato di emergenza locale per il trasporto pubblico“.