Meteo. Scirocco e caldo africano, ore contate! Weekend stabile e più mite…

Cari amici/e, sta per terminare l’ondata di caldo torrido africano, associata a venti sciroccali che ci hanno interessato in questi ultimi due giorni. La pressione atmosferica, infatti, sta risalendo a causa del rinforzo dell’Anticlone mediterraneo che convoglierà verso le nostre terre aria più mite ed umida di provenienza occidentale. In poche parole la massa d’aria in arrivo sarà più consona alle nostre latitudini cancellando la sensazione che abbiamo provato in questi giorni simile a valori estivi.

Ma perchè è accaduto questo? Cercherò di spiegare in maniera tecnica ma, nello stesso tempo, semplice e fruibile anche ai meno esperti o appassionati come me.
Una profonda depressione sul medio-basso atlantico ha pilotato aria molto fredda proveniente da latitudini molto settentrionali, precisamente dalla lontana Groenlandia la quale, scorrendo a largo della Penisola Iberica, è giunta direttamente nel deserto magrebino attraverso il Sahara spagnolo. In quel punto, naturalmente, si è acceso un forte contrasto tra le due masse d’aria completamente diverse verificandosi una risposta uguale e nello stesso tempo contraria.

L’aria calda africana, quindi, sospinta da forti venti di scirocco (sud-sudest) è risalita verso nord-est, investendo tutta o quasi l’Italia centro-meridionale, apportando aria calda e secca di origine africana. Poichè vi è stato, poi, anche un notevole abbassamento della pressione atmosferica, sono arrivate anche nubi a strati medio-alte insieme a tanta polvere del deserto sospesa nell’aria. Ma oramai questo, tra poche ore, farà parte del passato perchè la circolazione sta cambiando. Spero di essere stato esaustivo soprattutto per i più curiosi ed interessati alle situazioni meteo.

Per concludere ecco gli estremi praticamente estivi di oggi rilevati dalla mia stazione a confronto con quelli di ieri: min = 19.3° (ore 6:30) (+ 2.3°); max = 29.2° (14:21) (uguale ad ieri).

A presto per altri aggiornamenti!
P.S. = E’ probabile che ali inizi della prossima settimana arriverà la pioggia. Speriamo perchè la natura ne ha proprio bisogno.

Buon fine settimana a tutti Voi!
Nando Di Vito
1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads