Cari amici ed amiche, non ho avuto tempo e modo per avvisarvi del lieve e parziale cedimento del campo di alta pressione in quota a causa di infiltrazioni di aria fresca ed instabile in quota che, nel pomeriggio di oggi, hanno causato la formazione di annuvolamenti irregolari e qualche schizzo di pioggia e comunque in un contesto alto-pressorio.
Anche domani il tempo sarà più o meno come oggi con basso rischio di instabilità pomeridiana soprattutto intorno ai monti. Lo sconfinamento verso le pianure intermedie e le coste sarà davvero basso e in serata il cielo si ripresenterà sereno o poco nuvoloso ovunque. La temperatura sarà senza variazioni di rilievo; il vento soffierà dai quadranti occidentali tra debole e moderato salvo rinforzi di brezza nel pomeriggio.
Ma per Pasqua e pasquetta, Come sarà? Ormai tutti attendono le previsioni… Comunque le ultime elaborazioni di tendenza ci indicano la possibilità di un tempo leggermente incerto, tra il variabile e l’instabile con qualche locale ed isolato rovescio per l’arrivo di aria fresca ed instabile da nord-ovest. Ma poichè si tratta di una tendenza con probabilità del 50/60% cercherò di essere più preciso tra un paio di giorni.
Per la cronaca vi comunico gli estremi termici di oggi a confronto, come al solito, con quelli di ieri: min = 11.2° (ore 5:50) (+ 0.1°); max = 21.6° (+ 0.8°).
A presto per il prossimo aggiornamento!