Tra i nomi “particolari”, quello di Buonfiglio.
NOCERA INFERIORE. A fare scalpore alcune candidature al consiglio comunale che sono vere sorprese. Una su tutte quella del consigliere comunale di maggioranza Lello Buonfiglio, che sarebbe passato al centrodestra. L’ex Udc, fuoriuscito dai centristi per visioni politiche diverse dall’assessore di riferimento Saverio D’Alessio, avrebbe aderito al Nuovo Psi e sarebbe presente nella lista di Forza Italia. Una scelta probabilmente maturata da tempo, ma che solo ieri si è concretizzata. Diversa la strada che sta percorrendo Giancarlo Giordano, tesserato al Partito democratico l’ex consigliere potrebbe essere presente in altre liste della coalizione Torquato.
Dopo un percorso nel centrodestra, vedi l’elezione del 2011 a sostegno del candidato sindaco Adriano Bellacosa, il responsabile zonale del Genio civile potrebbe esserci in questa tornata elettorale. Ma con Torquato potrebbe approdare anche Antonio Alfano, proveniente dal centrodestra. Candidati consiglieri che migrano da una parte all’altra, mentre alcuni dalle proprie collocazioni politiche andrebbero ad integrare alcune liste, come Mdp e Si che potrebbero fornire candidati alla coalizione Schiavo.
Poi, consiglieri dati per certi e smentiti successivamente, come accaduto alla lista di Mario Stanzione. Il candidato sindaco dei Populisti ed Identitari ha parlato di un eventuale “corteggiamento” dei suoi candidati consiglierei da parte di forze esterne. È anche accaduto che qualche candidato consigliere sia stato dichiarato fuori dai giochi, come il pediatra nocerino Vincenzo Stile. Di vero c’è che Stile è candidato al consiglio comunale nella lista del Pd, a sostegno del sindaco uscente Manlio Torquato. Infine c’è chi ha blindato i nomi dei candidati consiglieri, come ha fatto il Movimento Cinque Stelle.
Giuseppe Colamonaco – Le Cronache