“Che caldo che fa” è il primo racconto pubblicato in formato ebook scritto da un nocerino. E, stando ai risultati delle vendite, sta riscuotendo un notevole successo: una copia è stata “scaricata” perfino a Boston, da una conterranea in viaggio di lavoro, mentre altre sono state distribuite dalla casa editrice Lillibook ad altri siti di vendita.
“Credo di essere il primo nocerino a vendere racconti in ebook,” dichiara l’autore Giulio Caso, noto professionista dell’Agro e non solo ”Spero di essere seguito dai altri tanti bravi scrittori che ci sono a Nocera e provincia”
La sua opera risente delle numerose letture su testi di Isaac Asimov (considerati fondamentali sia nel campo della fantascienza che della divulgazione scientifica) ed infatti tratta, seguendo lo stile americano anni ’50, di un esperimento eseguito sulle abitudini delle zanzare le quali, con un effetto a valanga, coinvolgeranno tutti gli animali nel loro rapporto con gli umani.
La neonata casa editrice Lillibook ha permesso a molti scrittori di racconti brevi di essere sul mercato delle pubblicazioni su ereader, smartphone e tablet.
“Mi sono iscritto al sito ed ho inviato 14 racconti (molti di carattere ambientale) in visione. Sette sono stati subito scartati, non mi rendevo conto del perché finché non ho considerato che erano di carattere autobiografico. Questo è un errore da neofiti, che facciamo tutti. Gli altri sette racconti (Dicunt – Il raccomandato – L’asinello – Duolandia – La lettera anonima – La leggenda del sarno – Che caldo che fa)sono stati , invece, ritenuti idonei alla pubblicazione in ebook.”
Enrica Granato per RTA LIVE