Meteo. Alta pressione ancora con qualche nube…

Cari amici ed amiche, dopo una settimana in cui lo scenario climatico è stato dominato da un campo di alta pressione di origine atlantico-mediterranea che, spingendo da ovest-sudovest verso est-nordest, ha richiamato venti freschi e secchi dai quadranti orientali, mantenendo le temperature ben al di sopra delle medie stagionali, nei prossimi giorni non si verificheranno sostanziali cambiamenti, anche se l’anticiclone subirà un parziale e momentaneo cedimento sul suo bordo orientale causato dall’attacco delle correnti atlantiche presenti sull’Europa centrale.

Dopo la bellissima giornata di oggi che è stata caratterizzata da marcata escursione termica a causa del placarsi del vento, da domani pomeriggio cominceranno ad arrivare velature con qualche nube irregolare soprattutto sulla parte centro-occidentale costiera. Sarà così anche tra le giornate di domenica e lunedì ma la fenomenologia associata a tali nubi sarà scarsa o addirittura assente. La temperatura non subirà variazioni di rilievo.

Il vento soffierà tra debole e moderato dai quadranti occidentatli, soprattutto a regime di brezza nel pomeriggio. Il tutto accadrà sempre in un contesti di alta pressione per cui non ci dovrebbero essere grandi sconvolgimenti. Continua, quindi, questo periodo mite e secco durante questo mese di marzo che, in passato, è risultato molto più piovoso e dinamico.

Per concludere ecco gli estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri:
min = 6.8° (ore 6:40) (- 3.9°); max = 19.4° (13:15) (+ 1.2°).
Appena ci saranno novità importanti, ci risentiremo.

Saluti a tutti Voi.
Nando Di Vito
1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads