Cari amici ed amiche, dopo la piogge di qualche giorno fa e l’arrivo di correnti più secche provenienti dall’Europa orientale che, almeno per Nocera e parte dell’Agro, si sono verificate meno forti del previsto, ma nello stesso tempo, calando dall’Appennino hanno seccato e surriscaldato l’aria sottostante facendomi rilevare le prime temperature primaverili oltre i 20°C.
Da domani, comunque, la situazione cambierà parzialmente per l’arrivo di aria più fredda dai Balcani.
Una cellula di alta pressione sull’Europa centrale disposta lungo i meridiani, richiamerà nuovamente correnti settentrionali più fredde che si infileranno in un corridoio tra due figure bariche opposte, dato che sulla Grecia vi è una profonda circolazione depressionaria.
Soffieranno per un paio di giorni venti di tramontana e grecale che causeranno una sensibile diminuzione delle temperature soprattutto durante le ore diurne. Il cielo, sulle zone costiere e sulle pianure intermedie, resterà tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Il vento soffierà tra moderato e forte dai quadranti orientali, in qualche caso, soprattutto nelle zone più esposte, potrà raggiungere una velocità di burrasca.
Da domenica vento in attenuazione, ma poi agli inizi della prossima settimana la pressione atmosferica aumenterà nuovamente per cui il tempo si ristabilirà rapidamente.
Per la cronaca questi gli estremi termici di oggi rilevati nella mia zona: min = 9.2° (ore 7:00) (- 0.5°); max = 20.7° (13:00) (+ 0.6°).
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito