Novanta anni di emozioni azzurrostellate: il 13 marzo la presentazione del libro

E sono 90! Sono gli anni della storia del calcio a Pagani.

In occasione di questo compleanno festeggiato tra i professionisti della Lega Pro, la Paganese vede le sue gesta scritte nero su bianco nel libro “Storie e storia della Paganese. Novanta anni di emozioni“. Gli autori, Nino Ruggiero, Peppe Nocera e Barbara Ruggiero, lo presenteranno il 13 marzo all’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani.

Gli azzurrostellati, detti anche liguorini, sono nati nel 1926 e in questa stagione calcistica hanno coronato 90 anni di emozioni. Il pallone a Pagani arrivò anche prima del’ 26, nel 1912 con la Football Club Pagani dell’Associazione Giovanile Paganese. Il libro tratta diverse storie, dalla serie C conquistata nel 1976 alla serie B sfiorara nel 1977, secondo posto dietro al Bari.

Poi, l’indimenticato Angelo Mammì, astro calcistico della Paganese. Con gli azzurrostellati recordman di reti e terzo giocatore più presente con la casacca dei liguorini. Ci sono anche gli anni bui, il dualismo tra Paganese e Real Paganese e, gli alti e bassi di varie annate. Da annotare lo scudetto dilettanti con Domenico Giacomarro in panchina e poi la rinascita con il presidente Raffaele Trapani. Questi ha conseguito un vero record, squadra tra i professionisti per oltre un decennio: formazione tutt’ora in Lega Pro.

Giuseppe Colamonaco

1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads