Meteo. Aggiornamenti… tempo in miglioramneto…

Cari amici/e, ancora impegni e problemi familiari mi hanno tenuto un pò lontano dal meteo e dal pc per cui non ho potuto aggiornarvi sul cambio del tempo avvenuto negli ultimi giorni.

Dunque, per gran parte della settimana la scena è stata dominata dall’alta pressione di conseguenza, fino a giovedì, abbiamo avuto una tempo abbastanza buono o al più discreto anche se, negli ultimi giorni, vi è stata la formazione di qualche nube per l’avvicinarsi di aria umida da ovest-sudovest (libeccio).
Ma la vera evoluzione si avuta durante la giornata di ieri allorchè una depressione nordafricana in viaggio dal basso Mediterraneoverso la nostra penisola, ha attivato correnti sciroccali (pensate che nel tardo pomeriggio di ieri la temperatura ha sfiorato i 20°C!).

L’afflusso sciroccale si è imposto anche durante la scorsa notte e nella mattinata di oggi con annesse piogge deboli o moderate, miste a sabbia del deserto. Nel pomeriggio di oggi, invece, si è avuta la vera svolta per l’arrivo, anche se in ritardo, del fronte freddo perturbato atlantico che, agganciando la circolazione depressionaria afro-mediterranea, l’ha spinta verso sudest, attivando poi, venti più freddi provenienti da est-nordest (Europa orientale). Tutto questo ha provocato il rinforzo del vento e l’arrivo di piogge più organizzate (7,6 mm).

In queste ore il mdesimo vento ha causato un miglioramento del tempo (correnti più fredde e secche) che proseguirà soprattutto durante la giornata di domani. A seguire ulteriore rinforzo dell’Anticiclone continentale che ci regalerà tempo stabile per l’inizio della prossima settimana. Per la cronaca, durante la sciroccata di ieri, la raffica massima ha toccato i 61 km/h.

Questi, invece, gli estremi termici di oggi: max = 18.3° (ore 9:50) (- 1.3°); min = 10.3° (20:40) (+ 1.2°).

A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di Vito
1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads