È di questi giorni una notizia che ci rallegra particolarmente: il volto di Totò su una moneta di 5 euro nel corso del 2017!
L’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato ha presentato al «World Money Fair», prestigioso appuntamento internazionale giunto alla quarantaseiesima edizione, il catalogo per le emissioni dell’anno 2017.
La moneta dedicata al nostro Principe de Curtis, in occasione del cinquantenario della morte, è stata realizzata dall’artista incisore e medaglista romana, Uliana Pernazza che, da un lato ha raffigurato Totò con la sua classica bombetta, dall’altro ha realizzato un intreccio di pellicole cinematografiche, con la riproduzione della firma autografa del grande attore napoletano e le date del cinquantenario: 1967 – 2017.
Il prestigioso riconoscimento è soltanto l’ultimo di una serie di iniziative tese ad omaggiare la figura artistica e l’uomo Totò.
Dopo il Maggio dei Monumenti 2017 a lui dedicato, come annunciato in queste settimane dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, il cinquantenario della scomparsa coinciderà altresì – si spera sia la volta buona – non solo con l’apertura definitiva del Museo, dopo un’attesa biblica di vent’anni e più, ma con una serie d’interventi di riqualificazione urbana del Rione Sanità e, in modo particolare, di via Santa Maria Antesecula, nel palazzo in cui Totò vide la luce che oggi versa in condizioni “precarie”.