“Sbarrata” la linea storica Fs Na-Sa Il Comitato: «La Regione ci ha delusi»

L’inutile incontro in IV commissione.

AGRO NOCERINO/VESUVIANO. Incontro in Regione con la commissione Trasporti e le Fs: insoddisfatti i componenti del comitato pendolari della linea storica delle ferrovie Napoli-Salerno.
Martedì, alla sede della Giunta Regionale della Campania a Napoli il Presidente della IV Commissione Trasporti Luca Cascone, il direttore di Trenitalia Alessandro Tullio, il dirigente Eugenio Stanco, il funzionario regionale Francesco Guida ed il rappresentante di Acam, l’ingegner Carbone si sono intrattenuti con la delegazione del Comitato. A rappresentare i tantissimi pendolari dell’Agro nocerino e non solo, Alfonso Tulipano, architetto Francesco Sessa, Peppe Senatore, Giovanni Iacuzio, Vincenzo Annarumma, Edmondo Battista, Angelo Scocci e Antonioluigi Villani.

«Il Comitato ha esposto e consegnato materialmente le sue richieste immediate -ha affermato Villani-. Gli interlocutori si sono riservati di valutare ed eventualmente di porre in essere qualche modifica però nell’ambito delle variazioni che canonicamente verranno apportate all’orario base nel prossimo mese di giugno. I nostri interlocutori in particolare hanno chiuso la strada alla possibilità che sulla linea storica possano essere ripristinati i regionali diretti tra Napoli e Salerno ed a sud di Salerno. Hanno affermato che in base al nuovo assetto tec- nologico la galleria Santa Lucia non potrà più essere utilizzata per la linea storica: quest’ultima affermazione è stata particolarmente contestata dal Comitato. Il Comitato ha fatto presente la negatività dell’attuale situazione della linea storica che significa utilizzo maggiore dell’auto e pertanto più inquinamento atmosferico e più rischio di malattie da inquinamento e maggior rischio di incidenti stradali».

Scrive ancora Antonioluigi Villani: «Il Presidente Cascone ci ha inoltre comunicato che nei prossimi giorni darà luogo ad una verbalizzazione dell’incontro che ci verrà inviata e che comunicheremo».
In conclusione, dal Comitato pendolari della linea storica Napoli-Salerno aggiungono: «Pertanto attendiamo anche la comunicazione di tale verbale con le eventuali accluse conclusioni della Regione Campania e di Trenitalia: e subito dopo provvederemo ad indire una riunione nella quale sarà fissata la linea da seguire nell’immediato futuro. Il Comitato manifesta la propria delusione per le negative risposte che gli sono state fornite pur serbando la speranza dell’accoglimento di qualche migliorativa richiesta variazione».

Le Cronache
BANNER-BUON-ANNO-FINE-NOTIZIA
CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads