Cari amici ed amiche, dopo il passaggio del moderato vortice ciclonico che ci ha interessato tra lunedì e martedì, è arrivato il previsto promontorio dell’alta pressione di origine continentale che ci sta regalando qualche giornata di tempo stabile e soleggiato e sarà così anche domani.
Nel frattempo il flusso atlantico sta cercando di avanzare verso il Mediterraneo, ma con molta fatica a causa della resistenza di un possente anticiclone che staziona da mesi sull’Europa centro-orientale. Tuttavia il suddetto flusso, durante il fine settimana, riuscirà ad avanzare gradualmente e lentamente per cui si formerà nuovamente un moderato vortice ciclonico sul basso Mediterraneo occidentale.
La nostra regione si troverà, dunque, ai margini tra le due antagoniste circolazioni. Pertanto, durante il prossimo fine settimana, per noi il tempo sarà discreto o al massimo con cielo irregolarmente nuvoloso, ma difficilmente ci saranno precipitazioni. La temperatura subirà prima una lieve diminuzione nei valori minimi, ma in seguito tornerà ad aumentare leggermente per l’arrivo di correnti umide meridionali (tra scirocco e libeccio).
Successivamente è probabile che l’anticiclone vincerà la battaglia per cui ci potrà regalare una fase abbastanza lunga di tempo stabile a partire da martedì prossimo. Vederemo…
Per concludere, ecco gli estremi di oggi rilevati dalla mia stazione con una pressione atmosferica che ha superato i
1027 hPa: min = 6.5° (ore 7:20) (- 1.7°); max = 12.0° (13:20 (+ 0.3°).