Meteo. Rapido passaggio umido e piovoso, poi…

Tutto secondo copione, cari amici ed amiche infatti, durante la giornata del 31 è terminata la prevista e moderata irruzione fredda continentale.

Temperatura che è calata soprattutto durante le ore diurne, nell’ordine di 6/7 gradi (tra 8 e 8.5°C le massime); non così per le minime che si sono attestate intorno ai 5/6°C nella nostra valle, in modo da smentire tutte le applicazioni sui cellulari e i vari siti meteo nazionali che parlavano di temperature sotto zero comprese tra – 3° ; – 2° ; – 1° e così via…

Pensate che durante l’afflusso freddo questi valori termici, non si sono verificati neanche in città interne continentali com Benevento ed Avellino. Insomma queste applicazioni vanno a tentoni non capendo “un’acca” del nostro clima e del microclima delle nostre terre… Come anticipatoVi, nella nostra vallata, la temperatura più bassa si è verificata alla fine dell’irruzione fredda, cioè ieri mattina allorchè il cielo è tornato sereno e perchè soprattutto il vento si è placato.
La mia stazione ha rilevato la minima più bassa di quest’inverno = + 1.2° con brinata vistosa su tetti, auto e prati.

Tra stanotte e domani, l’anticiclone che ci ha interessato in tutti questi giorni, cederà sotto i colpi di un fronte freddo in discesa dal Nord-Atlantico, il quale aggancerà una moderata circolazione depressionaria presente sulla Spagna scavando un’area di bassa pressione sul Tirreno centrale. Questo causerà prima di tutto un aumento della temperatura per venti provenienti da ovest-sudovest (libeccio?) e piogge moderate associate a locali ed isolati rovesci temporaleschi durante la giornata di domani ed in parte in quella di dopodomani.

Poi ci sarà una pausa di tempo discreto ed un pò freddino, ma la Befana potrebbe portarci freddo e neve a bassa quota a partire dal giorno 5 sera e per tutto il prossimo fine settimana. Naturalmente tutto questo da confermare durante il mio rprossimo intervento. Per finire questi gli estremi termici di ieri rilevati dalla mia stazione anticipandovi che è stata la giornata più fredda di quest’inverno: media totale giornaliera = 5.6°! Min = 1.2° (ore 7:30) (- 3.9°); max = 11.6° (13:22) ( = al g. 31).

A presto per altri aggiornamenti!
P.S. = Nessuna nevicata importante si è verificata in Campania durante i giorni freddi visto che il freddo è arrivato in un contesto alto pressorio. Inutili gli annunci della Protezione Civile regionale…

Nando Di Vito
BANNER-BUON-ANNO-FINE-NOTIZIA
CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads