Cari amici ed amiche, per problemi di connessione non ho potuto anticiparvi la nuova previsione ma, come vedete, siamo ancora in tempo.
Allora, un fronte freddo in discesa sulla Penisola balcanica e sulla Grecia, sfiorerà la nostra regione nelle prossime ore apportando un rinforzo del vento di grecale (est-nordest) associato ad un pò di nuvolosità irregolare. Come già detto in altri interventi queste configurazioni favoriscono o penalizzano (a seconda dei punti di vista..) maggiormente le regioni adriatiche e quelle interne per cui l’aria fredda proveniente dal Circolo polare artico, interesserà maggiormente le regioni orientali.
Per noi ci sarà soltanto un rinforzo del vento dai quadranti orientali e qualche nube di passaggio. Pertanto a partire dalla serata di oggi e fino alla prima parte di venerdì la temperatura subirà una sensibile diminuzione nei valori diurni percepita maggiormente a causa del vento; di notte, invece, la diminuzione sarà più contenuta sempre a causa del vento. Il tempo poi, si rimetterà rapidamente tra venerdì e sabato e tutto questo accadrà comunque in un contesto alto pressorio.
Per concludere, come spesso accade nelle nostre zone, il picco massimo del freddo si potrà raggiungere dopo la breve passata fredda allorchè si placherà il vento ed il cielo tornerà sereno. Dopo tutto tornerà come prima.
Beltempo nei giorni 31 ed 1 – Questi, infine, gli estremi termici di oggi: min = 9.8° (ore 9:00) (+ 4.7° ; max = 14.2° (14:20) (- 1.0°).
Buone feste a tutti!