Saranno tre giorni molto intensi quelli che si apprestano a vivere gli adolescenti della Gioventù Francescana di Campania e Basilicata.
Si terrà a Nocera Inferiore, dal 28 al 30 dicembre, il Convegno a loro dedicato: appuntamento fisso, che da anni è parte integrante del cammino di fraternità dei gifrini.
Gli adolescenti, guidati dalla mano esperta dei frati assistenti e degli animatori locali e regionali, dedicheranno il Convegno al tema “Con Francesco e Chiara… memoria, speranza e coraggio”, facendo proprie le parole che Papa Francesco rivolse ai volontari della GMG di Cracovia:
“Voi siete la speranza del futuro. Ed è vero. Però a due condizioni… la prima condizione è avere memoria… la seconda è avere coraggio”.
Si è pensato di dare ad ogni giorno una parola chiave: speranza, memoria e coraggio.
A tutto ciò sarà affiancato anche un excursus delle vite di Francesco e Chiara d’Assisi. Da sempre la Gioventù Francescana opera sul territorio, inserita nei contesti ecclesiali e diocesani. Sarà così anche in quest’occasione. Infatti, oltre che le strutture comunali, quali il Palazzetto dello sport “Coscioni”, dove interverrà il 28/12, alle ore 21:00, il Sindaco Avv. Manlio Torquato per il saluto della Città, il Centro di quartiere “De Nicola” di Via Loria e il plesso Marconi del 2° Didattico, l’evento sarà vissuto presso i Conventi di Sant’Antonio e di Santa Maria degli Angeli (S.Francesco al Campo), e le parrocchie del SS. Corpo di Cristo e di Santa Maria del Presepe.
Interverrà, per la liturgia di accoglienza del 28 dicembre, alle ore 10:00 presso il Convento S.Antonio, Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi Nocera Inferiore – Sarno, mentre per la liturgia penitenziale del 29 dicembre, alle ore 21:30 presso la Chiesa di Santa Maria del Presepe (S.Monica), i parroci della Forania di Nocera Inferiore.