Cari amici ed amiche, il forte anticiclone che ci ha interessato per diversi giorni proteggendoci dal flusso atlantico e da qualche depressione proveniente da est, in queste ore sta cedendo temporaneamente per l’arrivo di aria umida e lievemente instabile dal Mar Tirreno (ovest-nordovest) pertanto tra stanotte e domni ci sarà la possibilità di qualche pioggia (probabilità medio-bassa).
Le temperature notturne, a causa delle nubi, saliranno in modo sensibile (il picco massimo di freddo è stato toccato ieri mattina con una minima di soli 3.2° con brinata su tetti, auto e prati); di giorno, invece, la temperatura non subirà variazioni di rilievo. Dopo il passaggio del blando fronte nuvoloso, si attiverà un moderato vento da est-nordest che porterà aria più fredda e secca.
Nello stesso tempo la pressione atmosferica risalirà rapidamente regalandoci un nuovo periodo di tempo stabile almeno fino al prossimo fine settimana. Le temperature,poi, torneranno come nei giorni scorsi, miti di giorno e freddo-umide di notte visto il periodo. A seguire la prognosi è ancora incerta. Appena ci saranno novità, ci risentiremo.
Per la cronaca questi gli estremi di oggi a confronto con quelli di ieri: min = 5.1° (ore 5:00) (+ 1.9° ; max = 14.9° (13:42) (+ 1.0°).
A presto…