Meteo. Forte alta pressione, tempo stabile per molti giorni…

Cari amici ed amiche, dopo il rapido passaggio della blanda circolazione depressionaria presente sul basso MEDITERRANEO che ha portato qualche pioggia nella serata di ieri e un pò di vento di terra secco e un pò freddino, il tempo si è rimesso già durante la mattinata di oggi, a causa del rinforzo di un forte anticiclone continentale che, in queste ore, si sta saldando con una cellula di alta pressione di origine mediterranea.

Pensate che la pressione atmosferica ha raggiunto valori molto elevati che hanno toccato i 1034 hPa in poche ore! Questo spiega anche il rinforzo del vento dai quadranti orientali. Pertanto, a partire da domani, per tutto il fine settimana ed anche agli inizi della prossima settimana, il tempo sarà stabile e soleggiato. La temperatura, appena calerà l’intensità del vento, sarà mite di giorno e fredda in nottata e al primo mattino.

Il vento sarà debole, variabile o al più soffierà dai quadranti occidentali. Insomma anche il mese di dicembre del 2016 si sta comportando molto simile a quello dell’anno scorso, se ricordate…Tutti i siti meteo che avevano previsto gelo e neve in pianura nella prima settimana di dicembre, hanno fatto una macro-figuraccia prendendo una “grossa cantonata“!

Per la cronaca questi gli estremi termici di oggi registrati nella mia zona a confronto con quelli di ieri: min = 11.9° (ore 0:10) (+ 4.8°!); max = 15.9° (13:36) (- 0.3°). Appena ci saranno novità, ci risentiremo.

Buon ponte dell’Immacolata a tutti Voi!

Nando Di Vito

CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads