Meteo. Nubi di passaggio

Cari amici ed amiche, venendo al meteo, la mia più grande passione, desidero aggiornarvi sulla situazione climatica attuale dopo una bella giornata di sole caratterizzata da forte escursione termica tra primo mattino e primo pomeriggio, dal cielo terso ed aria secca.

Anche se da alcuni giorni siamo governati da un forte anticiclone di origine continentale, da domani ci sarà un parziale e momentaneo cambiamento del tempo per il passaggio di nubi per lo più stratiforme provenienti dal basso Mediterraneo dove è in formazione, da qualche giorno, una blanda circolazione depressionaria. Anche se la lotta tra le due masse d’aria appare impari a causa della pressione molto elevata (oggi ha sfiorato i 1028 hPa!) per qualche giorno il cielo apparirà un pò offuscato dalle nubi prima menzionate e ci sarà occasione per qualche pioggia debole più probabile sulla parte costiera occidentale della nostra regione, ma la possibilità è scarsa.

La temperatura non subirà variazioni di rilievo salvo locali aumenti di notte e una lieve flessione durante le ore diurne per meno soleggiamento. A seguire la prognosi è ancora incerta ma, secondo il mio modesto parere, dovrebbe prevalere ancora la stabilità.

Per concludere ecco gli estremi di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 5.3° (ore 7:10) (- 3.4°); max = 17.4° (13:00) (+ 0.4°).

A presto…

loading ads