NOCERA INFERIORE. Una vetrina per i laureati, è l’idea lanciata dal sindaco di Nocera Inferiore. In un mondo dove la situazione del lavoro è preoccupante, molti giovani laureati rimangono tagliati fuori, nonostante i curriculum inviati in ogni dove. Da questo aspetto ha preso spunto il sindaco di Nocera Inferiore: “E’ per questo che abbiamo pensato di dare loro almeno un’opportunità di “vetrina”, un’occasione, per non limitarsi ad inviare curricula a cento indirizzi, spesso senza avere risposta. Un’occasione che il Comune offrirà loro di far sapere al mondo, a partire dalla loro città, dal loro territorio, del traguardo raggiunto, delle materie che hanno amato e studiato, quelle in cui si sono specializzati. Il titolo conseguito. Un primissimo passo per avvicinarsi almeno alle opportunità di lavoro per il tramite di una amministrazione pubblica”.
La singolare e forse inedita iniziativa partirà il prossimo anno: “Dal prossimo anno accoglieremo ogni bimestre i concittadini laureati nel corso dell’anno, li presenteremo in conferenza stampa in Aula Consiliare facendo conoscere le loro tesi di laurea, in ogni materia, e dedicando loro uno spazio sulla pagina ufficiale del nostro comune per un semestre, per metterli “in rete” col mondo delle professioni e delle imprese del territorio, con le altre amministrazioni locali. Non è tanto, e non è ancora un lavoro, ma un primo passo per chi ama la città, i suoi giovani e la loro vita che si apre al futuro”.
Non sarà una assunzione, ma un modo per farsi conoscere, un primo passo verso un’ulteriore occasione “il mostrare se stessi” agli altri.
gc