METEO: TEMPO IN MIGLIORAMENTO, POI IL FREDDO…

Cari amici ed amiche, come anticipatoVi, il maltempo è arrivato puntuale apportando prima piogge moderate, ma in serata si sono verificati intensi acquazzoni che oserei definire torrenziali a tal punto da portare un accumulo molto interessante per la nostra città di ben 42,6 mm che, ancora una volta, non solo è stato nuovamente il più alto della nostra provincia, ma anche tra i più elevati dell’intera regione!


Comunque dalla tarda mattinata di domani, il tempo sarà in rapido miglioramento per la rimonta di un moderato promontorio di alta pressione di origine mediterranea. Il vento si disporrà dai quadranti orientali per cui arriverà aria più fredda e secca che contribuirà a stabilizzare il tempo. Il cielo sarà da parzialmente nuvoloso e poco nuvoloso. La temperatura sarà in leggera diminuzione ma, da inizio settimana, la circolazione atmosferica muterà radicalmente a causa dell’arrivo del grecale che porterà aria molto più fredda di provenienza continentale.

Si realizzerà, pertanto, la prima ondata di freddo invernale che appare, ormai, quasi certa soprattutto nelle giornate di mercoledì e giovedì. Ma di questo ne riparleremo… Questi, infine, gli estremi termici di oggi dopo l’ennesima giornata molto mite per il periodo caratterizzata dal vento di scirocco fino al pomeriggio: max = 20.8° (ore 12:15); min = 14.8° (23:10).

A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di Vito

CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads