Il sopralluogo eseguito quest’oggi sulle sponde del Rio Sguazzatorio e nella confluenza dell’Alveo Comune Nocerino ha fatto nuovamente emergere la drammaticità dell’annosa vicenda. Ne pare vi siano proposte risolutive mentre assistiamo ad ormai insopportabili rimpalli di competenze tra gli enti delegati.
È quanto conferma il Sindaco di San Marzano sul Sarno Cosimo Annunziata che stamattina ha dovuto prendere atto che non vi é al momento alcun interesse a risolvere la questione allagamenti. “Non possiamo accettare la proposta del Consorzio di Bonifica che si limiterebbe a rimuovere, con lavori in somma urgenza, poco meno di 1000 tonnellate di detriti. Si tratta di un’attività che non consentirebbe affatto di garantire sicurezza e un concreto dragaggio – continua il Sindaco- É notorio che il problema é nella confluenza con l’Alveo Comune Nocerino che ricade sul nostro territorio, e nulla si sa dei lavori previsti nei progetti del Grande Sarno per la mitigazione del rischio idrogeologico”. Stanchi di un rimpallo di competenze ma non si intende demordere.
“Non arretreremo di un passo, il dragaggio proposto del Rio Sguazzatorio non é funzionale e serve una vera azione complessiva. Faccio appello al Governatore Vincenzo De Luca perché indica un tavolo di confronto che possa affrontare la vicenda in maniera risolutiva, in mancanza del quale, intraprenderemo azioni di proteste e coinvolgimento dei cittadini ormai stanchi di subire allagamenti “