Meteo. Lunga fase di maltempo! Appuntamento sul mediterraneo…!

Cari amici/e, in queste ore si sta organizzando la fase di maltempo autunnale che sta per cinvolgere la nostra regione a partire da stanotte e soprattutto durante la giornata di domani. Come preannuciatoVi nel precedente intervento, sta soffiando il libeccio (sud-sudovest), un vento mite, umido e foriero di precipitazioni abbondanti.

Tutto questo a causa del’erezione verso latitudini molto settentrionali (tra Islanda e Scandinavia) dell’Anticiclone delle Azzorre che, con la sua strana posizione, sta favorendo la discesa verso il Nord-Africa e il basso Mediterraneo, di aria fredda di origine artica. La stessa sta scavando un lunghissimo e profondo canale di bassa pressione che si estende dalla Norvegia, alla Spagna e l’Italia.

CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive
Due colonne d’aria fredda ed instabile, quindi, si daranno “appuntamento” sul Mediterraneo centro-occidentale per cui vivremo, ripeto, una lunga fase di maltempo a partire da domani e per quasi tutta la prossima settimana caratterizzata da vento, piogge e rovesci temporaleschi che, sulle zone esposte a tali correnti, cioè a ridosso dei Monti Picentini, potranno assumere carattere di forte intensità (il “libeccio corrode!”).

Allorchè il vento ruoterà ad ovest sarà coinvolto in modo diffuso tutto il nostro territoro, con maggiore probabilità la parte centro-occidentale della Campania. Durante la prossima settimana non mancheranno le schiarite ma saranno parziali e momentanee. La temperatura, in un primo momento tenderà ad aumentare, ma poi inizierà a calare portandosi su valori tipici del mese di novembre.

Per concludere vi segnalo gli estremi termici di oggi: min = 12.6° (ore 2:50) (+ 0.2°); max = 20.8° (13:50) (- 0.2°).

Arrisentirci ai prossimi aggiornamenti!

Nando Di Vito

pub_mediamax

loading ads