«Via San Pietro, qui la discarica di rifiuti è peggiore di quella di Montevescovado»

NOCERA INFERIORE. Rifiuti abbandonati in via San Pietro, una situazione ver- gognosa. «Stiamo peggio che a Montevescovado. Qui la discarica è di grosse proporzioni». A lamentarsi un cittadino che ha scritto alla redazione di Rtalive per segnalare, con tanto di fotografie, i cumuli di rifiuti in via San Pietro, la strada del quartiere Cicalesi che congiunge via D’Alessandro a via Macinanti (alle spalle del mercato ortofrutticolo), poco dopo la scuola mediaGenovesi”. Rifiuti, in particolare materassi, frigoriferi, di edilizia e altri ingombranti che, appena rimossi, riappaiono il giorno dopo. Tra il materiale abbandonato anche vasche da bagno, ferro e perfino amianto.

CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

Purtroppo, in città, esistono alcune aree critiche di deposito illecito di rifiuti, situazione che è nota ed al vaglio dell’assessorato comunale competente. Dal Comune si sta pensando una azione sanzionatoria per combattere gli incivili, benché già siano state elevate multe per i furbi dei cumuli illeciti. Ma, mentre si pensa, i rifiuti continuano a campeggiare in via San Pietro, a Montevescovado e come in una traversa della Starza, oggi come alcuni mesi fa ed anni fa. «Desidero -scrive il cittadino- segnalarvi una situazione a sua volta segnalata numerose volte al sindaco di Nocera con foto, video ecc., se ogni volta che devo segnalare devo scrivere una lettera e protocollarla in comune capite bene che alla fine uno perde la pazienza!! A via san Pietro (strada che conduce alla scuola media genovesi dal tratto del mercato ortofrutticolo Nocera Pagani) c’è sempre un enorme cumulo di rifiuti, frigoriferi, materiale da costruzione, amianto, ferro ecc…. questa situazione è conosciuta dall’inizio al comune ma evidentemente sono troppo occupati a fare altro e la- sciare quella strada nell’incuria più totale, la cosa bella è che ogni volta che tolgono l’immondizia puntualmente il giorno dopo appare un cumulo ancora più grande!!!

A questo punto basterebbe un minimo di appostamento da parte degli organo competenti, che ripeto conoscono la situazione, e beccare il responsabile in flagrante!!! Invece di dorme come le tartarughe in inverno!!! Se oggi viene ripristinato il tutto state sicuri che domani mattina ritrovate lo stesso ma- teriale, come vi informai già le autorità competenti sanno tutto ma non credo abbiano preso provvedimenti…. Oggi c’è anche la poltrona per il riposino con an- nessa vasca da bagno, e dopo per finire un bel materasso… è l’incrocio che porta al mercato ortofrutticolo, alla scuola Genovesi e al quartiere Cicalesi

È periferica ma non è proprio nascosto , per il fatto che c’è una scuola è di continuo passaggio di molte auto».
Va ricordato, inoltre, che ogni volta che vengono rimossi questi cumuli lasciati da incivili e stupidi (potrebbero benissimo usare l’isola ecologica a Fosso Imperatore), il Comune è costretto a pagare un lavoro straordinario per la loro rimozione. Non sarebbe il caso di aumentare i controlli da parte della polizia locale? Non sarà il caso di installare le telecamere per stanare gli incivili? Non sarà il caso di “arruolare” gli ispettori ambientali? Facciamo presto.

Gianfranco Pecoraro – Le Cronache

2-rtalive-_rifiuti-discarica-via-san-pietro 1-rtalive-_rifiuti-discarica-via-san-pietro rtalive-_rifiuti-discarica-via-san-pietro rifiuti-discarica-via-san-pietro

2-QUARTIERE-CASOLLA-rtalive-_rifiuti-discarica-via-san-pietro

loading ads