A causa del rapido spostamento del vortice depressionario verso sudest, associata alla veloce espansione dell’Antciiclone continentale europeo in direzione della nostra regione provocando una rapida risalita della pressione atmosferica, si è attivato un forte vento di grecale proveniente da est-nordest il quale si è infilato in uno stretto corridoio tra due figure bariche diametralmente opposte, cioè tra una bassa pressione e un’alta).
Tutto ciò ha generato raffiche improvvise e violente che spazzeranno il nostro territorio per molte ore ancora. Ma per fortuna, a partire dalla mattinata di domani, le forti correnti di grecale si attenueranno lasciando spazio all’alta pressione presente sull’Europa centrale. Si conferma, dunque, il ristabilimento del tempo per il prossimo fine settimana che ci porterà gradualmente a temperature leggermente più alte di giorno e più basse di notte a causa del conseguente irraggiamento notturno.
Per la cronaca la raffica più intensa di oggi rilevata dalla mia stazione è stata di 34 kts (o nodi), pari a 63 km/h! Il record di vento forte oggi in Campania spetta alla cittadina di Boscotrecase (NA) con oltre 67 nodi pari a circa 124 Km orari!
Molto probabilmente la fase di beltempo proseguirà anche agli inizi della prossima settimana.
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito