Cari utenti, dopo il tempo variabile con qualche pioggia verificatosi durante la giornata di domenica, si è realizzato, come anticipatovi nel precedente intervento, il sensibile aumento termico a causa della risalita dell’Anticiclone africano. Una profonda circolazione depressionaria atlantica, con annesso fronte perturbato formatasi tra la Spagna ed il Portogallo, ha causato infatti la solita risposta calda e contraria per l’arrivo di aria fredda oceanica sul continente africano inviando aria calda dal deserto algerino verso la nostra regione. Pensate che la temperatura diurna in questi ultimi due giorni ha toccato sulla nostra regione valori tardo-estivi. Per il resto le giornate sono state anche caratterizzate da una forte escursione termica tra primo mattino e pomeriggio che ha raggiunto i 14.5°C!
Comunque da domani pomeriggio-sera le condizioni climatiche muteranno radicalmente per l’arrivo del fronte atlantico prima descritto. Lo stesso, non trovando più opposizione da parte dell’anticiclone, avanzerà verso ovest per cui tra domani sera e giovedì interesserà quasi tutta la nostre regione con piogge, rovesci temporaleschi associati ad un rinforzo del vento dai quadranti occidentali. A seguire i venti si disporranno dai quadranti settentrionali causando un brusco calo delle temperature.
A partire dalla seconda parte di venerdì, il tempo tenderà a ristabilirsi per un nuovo rinforzo della pressione atmosferica. Il prossimo fine settimana, quindi, ci dovrebbe reagalare un tempo stabile ma tipicamente autunnale, cioè con forte umidità durante le ore serali e notturne.
Per finire, ecco gli estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri:
min = 14.4° (ore 6:50) (+ 1.0°); max = 27.2° (14:22) (- 0.7°).
Arrisentirci ai prossimi aggiornamenti!
Nando Di Vito