Meteo: torna il tempo instabile, piogge e temporali in arrivo

Cari amici ed amiche, a causa di un guasto al mio PC e del blocco temporaneo del sito ove tengo on-line la mia stazione, per diversi giorni non vi ho potuto aggiornare sulle condizioni meteo.
Facendo il punto vi dico che sta comandando il flusso atlantico fresco ed umido, portatore di piogge e rovesci temporaleschi allineando anche la tempertura a valori normali e tipici del mese di ottobre che provoca la decisa entrata del clima piovoso e umido autunnale. Da segnalare l’accumulo piovoso più cospicuo di questo periodo rilevato ieri dalla mia stazione = 40,2 mm tra i più alti della provincia. Pertanto, dopo la breve tregua di oggi, nei prossimi giorni ed almeno fino a martedì prossimo, il tempo sarà instabile, a tratti perturbato. Si alterneranno, infatti, circolazioni depressionarie liguri-tirreniche a fronti atlantici perturbati veri e propri per cui ci sarà occasione per piogge e temporali localmente intensi già a partire dalla tarda serata di oggi e la prossima notte che proseguiranno durante la giornata di domani. Il vento soffierà prima dai quadranti meridionali (libeccio) per poi disporsi da ovest-nordovest dopo il passaggio del fronte. La temperatura, tra alti e bassi, non subirà variazioni di rilievo rimanendo su valori tipici del periodo. Anche agli inizi della prossima settimana non ci saranno sostanziali variazioni per cui il tempo rimarrà instabile a tratti variabile. Soltanto nella giornata di mercoledì si affermeranno decise schiarite ed il tempo andrà verso un temporaneo miglioramento per poi peggiorare nuovamente tra giovedì e venerdì. Insomma è autunno pieno!
Per concludere vi comunico gli estremi termici di oggi rilevati nella mia zona: min = 14.7° (ore 6:40) (- 0.8°); max = 22.6° (15:00) (- 0.4°). A presto per altri aggiornamenti e buona domenica a tutti Voi!

Nando Di Vito

loading ads