Nocerina, un tabù da infrangere: 40 anni fa l’ultimo successo col Potenza

NOCERA INFERIORE. Una sfida ricca di storia e di fascino tra due piazze importanti del calcio meridionale. Quello fra Nocerina e Potenza è un incrocio che si è riproposto più volte nel corso degli anni, soprattutto tra terza e quarta serie. Il primo confronto diretto fra le due squadre nei tornei a girone unico, infatti, risale addirittura alla stagione 1948/49, nel campionato di Serie C. La sfida, giocata al Piazza d’Armi di Nocera Inferiore, si concluse con la vittoria dei molossi per 1- 0: un successo firmato da Giuseppe Chiesa, uno dei protagonisti della prima stagione in cadetteria rossonera.

L’ultima vittoria molossa contro i lucani, invece, risale ad oltre quarant’anni fa, alla stagione 1975/76, con i rossoneri che si imposero con un secco 2-0; a firmare quel successo fu l’attaccante Lando Bertagna, autore di una doppietta. Da allora per i rossoneri contro l’undici potentino sono arrivati solo pareggi e sconfitte. L’ultima rete della Nocerina contro il Potenza l’ha realizzata il brasiliano Higo, in trasferta, in una gara terminata con un secco 3-1 per i lucani; nei più recenti incontri al San Francesco, tutti concentarti tra il 2004 ed il 2007 tutti nel campionatodi serie C2, la sfida si è sempre conclusa in parità.

Un tabù che i molossi proveranno a sfatare domenica pomeriggio, in una gara fondamentale per il campionato dei ragazzi di mister Maiuri, chiamati a centrare il successo tra le mura amiche per continuare la risalita verso le zone nobili della classifica. Il tecnico rossonero ha recuperato due pezzi importanti nel corso della settimana: sono tornati ad allenarsi col gruppo a pieno regime il difensore Luigi Cuomo e l’esterno offensivo Francesco Alvino, entrambi out in occasione della trasferta di Rionero.

I due calciatori sono pienamente ristabiliti e faranno parte della rosa dei convocati per la gara contro i rossoblù. Resta da valutare, invece, la condizione del bomber Beppe Siclari, ancora sottoposto a terapie; nelle prossime ore si capirà se il calciatore sarà disponibile per la sfida di domenica pomeriggio.

Filippo Attianese – Le Cronache
pub_mediamax

loading ads